Brasilian Jiu-Jitsu

Brasilian Jiu-Jitsu
Istruttore Sandro Spampinato

Il Jiu-Jitsu brasiliano è un’arte marziale volta alla sottomissione dell’avversario mediante l’uso di leve e strangolamenti applicati principalmente dopo aver portato quest’ultimo a terra.
Jiu-Jitsu significa “Dolce Arte” o “Arte della cedevolezza” ed è la più antica fra le arti marziali. Le origini sono da ricercare in India più di 2000 anni prima di Cristo e fu creata da monaci che non usavano nessun tipo di arma per difendersi dagli attacchi. Successivamente si diffuse in Cina e Giappone diventando uno degli stili marziali principale ad esempio tra i clan dei samurai nelle situazioni di combattimento a mani nude.

Nel 1914, il campione giapponese di Jiu-Jitsu Esai Maeda anche conosciuto come “Count Koma”, si trasferì in brasile ed ebbe un ruolo cardine nell’insediamento e coordinamento della comunità di immigrati giapponesi. I suoi sforzi furono supportati da Gastao Gracie: politico molto erudito di discendenza scozzese. Come segno di gratitudine per l’assistenza ricevuta, Maeda insegnò al suo figlio più grande, Carlos Gracie le tecniche ed i principi del Jiu-Jitsu e a sua volta Carlos le insegnò ai suoi quattro fratelli.

Uno di questi quattro fratelli, Helio Gracie il quale rielaborando negli anni successivi in chiave non tradizionale ciò che aveva imparato e soprattutto grazie alla sperimentazione sul campo negli incontri cosiddetti di “Vale Tudo”, sviluppò un sistema nuovo e molto più efficace: il GRACIE JIU-JITSU
La tradizione del Jiu-Jitsu si è poi tramandata attraverso i figli di questi grandi maestri, i quali hanno portato nuova linfa al sistema apportando continui miglioramenti tecnici e tenendo alto il nome del Jiu-Jitsu sia sul tatami e sia sul ring, organizzando incontri di combattimento libero, inteso come sfide tra tutte le arti marziali e creando così i primi tornei di Ultimate Fighting Championship e di Vale Tudo.
L’UFC e il Vale Tudo dimostrò quello che succedeva in un combattimento molto reale e poco influenzato da regole di tipo sportivo, mettendo in risalto l’importanza del combattimento a terra e delle tecniche di LOTTA fino ad allora bandite dai marzialisti puri e duri.

brasilianBrazilian Jiu-Jitsu For Kids

Il Jiu-Jitsu for Kids è un sistema divertente e impegnativo, pensato in modo specifico per bambini di età tra i 5 e i 12 anni. I bambini imparanattraverso esercizi divertenti e giochi, adatti alla loro età e progettati per aiutarli a crescere e a migliorare le loro capacità motorie!
Le tecniche insegnate nel Jiu Jitsu for Kids provengono dal Jiu Jitsu Brasiliano, un sistema di difesa personale, moderno, semplice e progettato per essere praticato da chiunque, indipendentemente dalla forza o dal tipo di corporatura.

Il Jiu Jitsu Brasiliano comprende prese, proiezioni, cadute e tecniche di controllo e di finalizzazioni tanto in piedi quanto a terra.
I bambini imparano a sostenersi l’uno con l’altro, a conoscere l’ambiente che li circonda e a controllare il loro corpo.

L’insegnamento avviene attraverso giochi ed esercizi che hanno lo scopo di lavorare su aspetti fondamentali come: concentrazione, agilità, tecnica, velocità, perseveranza, coraggio, intensità, flessibilità.

Le lezioni durano massimo 55 minuti e ogni classe comprende una sezione dedicata allo stretching , al riscaldamento e all’apprendimento delle tecniche del Jiu Jitsu Brasiliano.